Ago09

Torna la Sagra della Tellina di Ostia!

Torna la Sagra della Tellina di Ostia.

La manifestazione si svolgerà al Borghetto dei Pescatori

Prenderà il via martedì 23 agosto e terminerà domenica 28 agosto

Torna la Sagra della Tellina di Ostia!

dopo lo stop dovuto alla pandemia,
torna al Borghetto dei Pescatori di Ostia, la manifestazione più amata del litorale romano e dedicata al prelibato mollusco tipico del mare laziale.
Una sei giorni imperdibile che prenderà il via martedì 23 agosto e terminerà domenica 28 agosto.
Cornice esclusiva anche per questa edizione 2022 sarà il cuore dello storico Borghetto:
un gioiello incastonato tra la foce del Canale dei Pescatori e la splendida pineta di Castel Fusano e da sempre amato approdo dei pescatori del litorale romano
<<Siamo felici di poter ripartire – afferma Massimo De Fazio del Comitato organizzatore – dopo lo stop deciso per motivi di sicurezza durante la pandemia.
E’ arrivato il momento di ritornare a fare quello che abbiamo sempre amato. La manifestazione è un momento di condivisione importante per la comunità del Borghetto
ma anche evento a cui hanno dimostrato di essere molto affezionati i cittadini di tutta la Capitale>>.
Il Borghetto dei Pescatori
La manifestazione, patrocinata dal Decimo Municipio, sarà caratterizzata da spazi dedicati all’intrattenimento,
al dibattito ma ci saranno anche spettacoli, musica, animazione per i più piccoli e il tradizionale mercatino locale.
Particolarmente suggestiva la Cerimonia religiosa e il tradizionale Matrimonio con il mare previsto per sabato 27 agosto alle ore 16 con partenza davanti alla “chiesetta” di San Nicola al Borghetto dei pescatori.
Per quanto riguarda I golosi piatti di spaghetti alle Telline –cucinate con la ricetta tramandata di generazione in generazione dalle cuoche del Borghetto –
verranno distribuiti tutti i giorni:
il pranzo alle ore 12 e la cena a partire dalle ore 18.
E’ previsto anche uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia.
<<Quest’anno verrà coinvolta anche la Lega Navale con una serie di attività dedicate agli appassionati del mare e dello sport.
Come sempre sarà un evento che avrà come obiettivo anche quello di raccontare come uno stile di vita sano possa fare bene alle persone e alla crescita dei più piccoli>>.
Feb27

 

 

 

Have you ever thought of visiting Rome by metro?

It can be done! Around the metro stations, you can find many attractions to visit, why not take advantage of them ?!

 

Rome and the subway

 

The Rome metro is the second line in Italy by extension. It is divided into three lines, A-B-C, which connect the city from one side to the other. Lines A and B intersect at Termini Station, while line C intersects A at the recently inaugurated San Giovanni stop.

 

Visit Rome by metro

 

Visiting Rome by metro is an alternative way to enjoy the Eternal City, using only one means of transport, therefore also convenient.
In the metro route you can find countless points of interest that are located right next to the stations, so they are easily reachable on foot.

Cosa vedere a Roma in metropolitana

The points of interest along line A

 

Line A (Battistini-Anagnina), mainly crosses the streets of the center of Rome, reaching the south-east area of ​​the capital.

Cyprus: Vatican Museums.

Ottaviano: St. Peter’s Basilica, Church of Santo Spirito in Sassia and Historical Museum of Sanitary Art, Historical Museum of the Carabinieri, Palazzo Giraud-Torlonia.

Lepanto: Piazza Mazzini Fountain, Castel Sant’Angelo, Palace of Justice, Church of San Gioacchino in Prati.

Flaminio: Piazza del Popolo, Santa Maria del Popolo, Pincio Terrace, Villa Borghese and Borghese Gallery, Goethe’s House, Hendrik Christian Andersen Museum, Mausoleum of Augustus, Ara Pacis Museum.

Spain: Church of the Holy Trinity of the Mountains, Fontana della Barcaccia, Villa Medici, Via Margutta, Galleria Sciarra, Pantheon, Piazza Navona, Monument to Vittorio Emanuele II, Campidoglio, Church of Sant’Andrea della Valle, Church of Sant’Ignazio da Loyola .

Barberini: Trevi Fountain, Barberini Palace, Triton Fountain, Bees Fountain, Capuchin Crypt, Church of Santa Maria della Vittoria, National Academy of San Luca, Palazzo Colonna, Boncompagni-Ludovisi Museum.

Republic: Palazzo delle Esposizioni, Teatro dell’Opera di Roma, Diocletian Baths, Fountain of the Naiads, Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Porticoes of Piazza Esedra, Palazzo del Quirinale.

Termini: Palazzo Massimo alle Terme, Basilica of Santa Maria Maggiore, Basilica of Santa Prassede.

Vittorio Emanuele: Piazza Vittorio Emanuele II, Porta Alchemica, Triumphs of Mario, House of Architecture, Arch of Gallienus, National Museum of Oriental Art, Auditorium of Mecenate, Church of Santa Bibiana.

Manzoni: Museum of the Liberation, Hypogeum of the Aureli, Villa Wolkonvsky.

King of Rome: Colombari of via Taranto.

San Giovanni: Basilica of San Giovanni in Laterano.

Furio Camillo: Hypogeum Dino Compagni, Villa Lazzaroni.

Colli Albani: Caffarella Park.

Travertine Arch: Tombs of the Via Latina.

Porta Furba-Quadraro: Street art, Roman aqueduct.

Giulio Agricola: Park of the Aqueducts.

Cinecittà: Film Studies.

I punti di interesse lungo la linea B e B1

La linea B (Laurentina-Rebibbia), collega la zona nord-est di Roma, con la zona Sud, passando per alcuni punti centrali della città.

Eur Fermi: Obelisco, Museo dell’Alto Medioevo, Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini, Palazzo dell’Arte Moderna.

Eur PalasportLaghetto dell’Eur, Passeggiata del Giappone e Giardino delle CascatePalazzo della Civiltà ItalianaBasilica dei Santi Pietro e PaoloPalazzo degli Uffici e rifugio antiaereo.

Basilica San PaoloBasilica di San Paolo Fuori le Mura.

GarbatellaCentrale Montemartini, Gasometro.

PiramidePiramide Cestia, Porta San Paolo, Mattatoio di Roma, Cimitero Acattolico.

Circo MassimoCirco Massimo, Villa Celimontana, Terme di CaracallaRoseto ComunaleGiardino degli Aranci, Chiesa di Santa Sabina, Buco della Serratura, Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo, Chiesa di Santa Maria in Cosmedin e Bocca della verità, Foro Boario, Chiesa di San Giorgio in Velabro.

ColosseoColosseoDomus Aurea, Tempio del Divo Claudio, Arco di CostantinoForo Romano, Fori Imperiali, Tempio di VestaPalatinoMeta SudansArco di TitoChiesa dei Santi Cosma e DamianoDomus Romane di Palazzo ValentiniCarcere MamertinoPiazza del Campidoglio e Musei Capitolini, Basilica di San Clemente.

Cavour: Chiesa di San Pietro in Vincoli, Rione Monti, Torre e scalinata dei Borgia, Santa Pudenziana, Torre delle MilizieMercati di TraianoTerme di Traiano.

Castro PretorioMura Aureliane, Biblioteca Nazionale di Roma, Porta Pia, Horti Sallustiani.

Policlinico: Città Universitaria, MACRO, Villa Torlonia.

Points of interest along line B1

Sant’Agnese / Annibaliano: Sant’Agnese fuori le Mura, Mausoleum of Santa Costanza, Santa Emerenziana, Catacombs of Priscilla.

 

 

The points of interest along line C.

Line C, recently built, connects the extreme eastern suburbs of Rome with the city center.

Lodi: Aurelian Walls, Basilica of Santa Croce in Gerusalemme, Eleniane Baths, National Museum of Musical Instruments.

Pigneto: Street art, Torrione Prenestina Park, Mausoleum of the Gordiani, Villa Gordiani.

 

 

Useful info

Atac Rome offers different types of tickets:
BIT: valid for a single metro ride, even on several lines, without leaving the stove;
10-BIT: valid for 100 minutes after the first stamping.
ROME 24H: valid for 24 hours from the first stamping.
ROME 48H: valid for 48 hours from the first stamping.
ROME 72H: valid for 72 hours from the first stamping.
CIS: valid for 7 days from the first stamping.

 

Have you ever thought of visiting Rome by metro?

For info and contacts: Moving to Rome
Article by Roberta Sulpizio and Arda Lelo

What to see in Rome by metro

Where we are – B&B Barocchetto Romano

Feb27

Avete mai pensato di visitare Roma in metropolitana?

Si può fare! Nei dintorni delle stazioni della metro, si possono trovare tante attrazioni da visitare, perché non approfittarne?!

Roma e la metropolitana

La metropolitana di Roma è per estensione la seconda linea d’Italia. È suddivisa in tre linee, A-B-C, che collegano la città da parte a parte. Le linee A e B si intersecano alla Stazione Termini, mentre la linea C interseca la A alla fermata San Giovanni, di recente inaugurazione.

Visitare Roma in metropolitana

Visitare Roma in metropolitana è un modo alternativo per godersi la Città Eterna, utilizzando un solo mezzo di trasporto, per cui anche conveniente.
Nel percorso della metropolitana è possibile trovare innumerevoli punti di interesse che si trovano proprio nelle vicinanze delle stazioni, per cui sono facilmente raggiungibili a piedi.

 

 

Cosa vedere a Roma in metropolitana

I punti di interesse lungo la linea A

 

La linea A (Battistini-Anagnina), attraversa principalmente le strade del centro di Roma, arrivando fino alla zona sud-est della Capitale.

Cipro: Musei Vaticani.

OttavianoBasilica di San Pietro, Chiesa di Santo Spirito in Sassia e Museo Storico dell’Arte Sanitaria, Museo Storico Arma dei Carabinieri, Palazzo Giraud-Torlonia.

Lepanto: Fontana Piazza Mazzini, Castel Sant’Angelo, Palazzo di Giustizia, Chiesa di San Gioacchino in Prati.

Flaminio: Piazza del Popolo, Santa Maria del Popolo, Terrazza del Pincio, Villa Borghese e Galleria Borghese, Casa di Goethe, Museo Hendrik Christian Andersen, Mausoleo di AugustoMuseo dell’Ara Pacis.

SpagnaChiesa della Santissima Trinità dei MontiFontana della Barcaccia, Villa Medici, Via Margutta, Galleria SciarraPantheonPiazza NavonaMonumento a Vittorio Emanuele IICampidoglio, Chiesa di Sant’Andrea della Valle, Chiesa di Sant’Ignazio da Loyola.

BarberiniFontana di Trevi, Palazzo Barberini, Fontana del Tritone, Fontana delle Api, Cripta dei Cappuccini, Chiesa di Santa Maria della Vittoria, Accademia Nazionale di San Luca, Palazzo Colonna, Museo Boncompagni-Ludovisi.

Repubblica: Palazzo delle Esposizioni, Teatro dell’Opera di Roma, Terme di Diocleziano, Fontana delle Naiadi, Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Portici di Piazza Esedra, Palazzo del Quirinale.

TerminiPalazzo Massimo alle TermeBasilica di Santa Maria MaggioreBasilica di Santa Prassede.

Vittorio Emanuele: Piazza Vittorio Emanuele II, Porta Alchemica, Trionfi di Mario, Casa dell’Architettura, Arco di Gallieno, Museo Nazionale d’Arte Orientale, Auditorium di Mecenate, Chiesa di Santa Bibiana.

Manzoni: Museo della Liberazione, Ipogeo degli Aureli, Villa Wolkonvsky.

Re di Roma: Colombari di via Taranto.

San Giovanni: Basilica San Giovanni in Laterano.

Furio Camillo: Ipogeo Dino Compagni, Villa Lazzaroni.

Colli Albani: Parco della Caffarella.

Arco di Travertino: Tombe della via Latina.

Porta Furba-QuadraroStreet art, Acquedotto romano.

Giulio AgricolaParco degli Acquedotti.

Cinecittà: Studi cinematografici.

I punti di interesse lungo la linea B e B1

 

La linea B (Laurentina-Rebibbia), collega la zona nord-est di Roma, con la zona Sud, passando per alcuni punti centrali della città.

Eur Fermi: Obelisco, Museo dell’Alto Medioevo, Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini, Palazzo dell’Arte Moderna.

Eur PalasportLaghetto dell’Eur, Passeggiata del Giappone e Giardino delle CascatePalazzo della Civiltà ItalianaBasilica dei Santi Pietro e PaoloPalazzo degli Uffici e rifugio antiaereo.

Basilica San PaoloBasilica di San Paolo Fuori le Mura.

GarbatellaCentrale Montemartini, Gasometro.

PiramidePiramide Cestia, Porta San Paolo, Mattatoio di Roma, Cimitero Acattolico.

Circo MassimoCirco Massimo, Villa Celimontana, Terme di CaracallaRoseto ComunaleGiardino degli Aranci, Chiesa di Santa Sabina, Buco della Serratura, Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo, Chiesa di Santa Maria in Cosmedin e Bocca della verità, Foro Boario, Chiesa di San Giorgio in Velabro.

ColosseoColosseoDomus Aurea, Tempio del Divo Claudio, Arco di CostantinoForo Romano, Fori Imperiali, Tempio di VestaPalatinoMeta SudansArco di TitoChiesa dei Santi Cosma e DamianoDomus Romane di Palazzo ValentiniCarcere MamertinoPiazza del Campidoglio e Musei Capitolini, Basilica di San Clemente.

Cavour: Chiesa di San Pietro in Vincoli, Rione Monti, Torre e scalinata dei Borgia, Santa Pudenziana, Torre delle MilizieMercati di TraianoTerme di Traiano.

Castro PretorioMura Aureliane, Biblioteca Nazionale di Roma, Porta Pia, Horti Sallustiani.

Policlinico: Città Universitaria, MACRO, Villa Torlonia.

I punti di interesse lungo la linea B1

 

Sant’Agnese/Annibaliano: Sant’Agnese fuori le Mura, Mausoleo di Santa Costanza, Santa Emerenziana, Catacombe di Priscilla.

I punti di interesse lungo la linea C

 

La linea C, di recente costruzione, collega l’estrema periferia est di Roma con il centro della città.

Lodi: Mura Aureliane, Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, Terme Eleniane, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.

Pigneto: Street art, Parco del Torrione Prenestina, Mausoleo dei Gordiani, Villa Gordiani.

Info utili

Atac Roma mette a disposizione diverse tipologie di biglietto:
BIT: valido per una sola corsa metro, anche su più linee, senza uscire dai fornelli;
10-BIT: valido per 100 minuti dopo la prima timbratura.
ROMA 24H: valido per 24 ore dalla prima timbratura.
ROMA 48H: valido per 48 ore dalla prima timbratura.
ROMA 72H: valido per 72 ore dalla prima timbratura.
CIS: valido per 7 giorni dalla prima timbratura.

 

Avete mai pensato di visitare Roma in metropolitana?

 

Per info e contatti: Muoversi a Roma
rticolo di Roberta Sulpizio e Arda Lelo

Cosavedere a Roma in metropolitana

Dove Siamo – B&B Barocchetto Romano

Feb26

Parco Archeologico Ostia Antica

 

Ostia Antica

N.A.DIS. Drawings Archive of Ostia Antica

 

The Drawings Archive of Ostia Antica, preserves about 14,000 drawings which are largely the result of the intense activity of graphic documentation collected since the nineteenth century

during the first excavation campaigns carried out in Ostia Antica.

The drawings, made with various techniques (pencil, ink, watercolor and tempera) and on multiple supports (paper, cardboard, glossy, radex, acetate, digital, etc.),

in addition to their intrinsic and priceless iconographic content, they illustrate in detail the transformations that have taken place in the techniques of representation

of archaeological design from the nineteenth century to the present day.

 

 

Ostia Antica

 

 

Through the Ostiense collection, it is possible to deepen the path that over the years has led the drawing from sometimes pictorial representation of archeology to a scientific document.

An expression capable of methodically conveying all the information necessary for the analysis and study of the monuments of the Ostiense area and their context.

The material, entirely cataloged, includes the graphic documentation relating to the territory of competence of the Ostia office already before the D.M. n. 44 of 23 January 2016

“Reorganization of the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism pursuant to art. 1, paragraph 327, of Law no. 208 of 28 December 2015”,

which included Fregene, Fiumicino, Isola Sacra, Dragona, Dragoncello, Acilia, Malafede, Castel Porziano, Ostia, Ostia Antica and the coast up to Pratica di Mare.

There are numerous historical drawings in the inventory, among them the plan (inv. 71, 137×65 cm) made by Pietro Holl in 1804 is considerable,

reference for many of the subsequent elaborations of the excavation area. The topographical plan, with a scale of representation in Roman pipes,

it represents the Ostiensi buildings excavated during the pontificate of Pius VII between 1803 and 1804 with all the adjacent buildings indicated.

 

Ostia Antica

 

 

N.A.DIS.  Drawings Archive of Ostia Antica nowadays

 

In the following years, in Ostia Antica, systematic excavation campaigns took place on an urban scale and consequently numerous documents of great interest were made.

(reports, drawings and photographs) with sometimes very accurate contents.

Under the direction of Dante Vaglieri between 1907 and 1913, the relief and graphic documentation of Ostiensi buildings reached a high scientific level and with the work of the architect Italo Gismondi,

during the excavations carried out in anticipation of the Universal Exposition of 1942, the current documentation of the five Regions of the Ostia Excavations will be practically given substance,

subsequently assembled in the “General Plan of Ostia Antica” of 1949.

In this long period, the graphic production of Omero Visca and Giorgio Pascolini was relevant who,

operating throughout the territory, they contributed to expand and enrich the documentary heritage present in the current Archive;

a notable contribution was provided, among others, by Maria Antonietta Ricciardi who updated the “General Plan of Ostia” and took part in the 70s-90s of the twentieth century

to the reorganization and arrangement of the Archive.

 

In the following years, the rapid scientific and technological progress and the awareness of the potential of the new survey and representation systems,

it made it possible to get to know the characteristics of the Ostiense artefacts under study in an ever more in-depth way; it is in this context that the contribution provided by Giuseppe Tilia is placed,

detector and designer, who has wisely associated the use of traditional systems with the application of the most advanced detection and graphic rendering technologies.

 

The graphic documentation collected over the years, consisting largely of drawings made on glossy paper, due to time and wear caused by the numerous manipulations,

made these supports fragile, causing an inevitable deterioration process.

To remedy this state of affairs, appropriate conservation and safeguarding solutions were first implemented which today guarantee the good conservation of the assets,

then a digitalization campaign of the drawings was launched, aimed at their consultation even remotely.

 

With this in mind, already in 1997, a first project was started aimed at the creation of a database in anticipation of the future acquisition and association of images;

but it is starting from 2008 that thanks to adequate resources, it was possible, in a new and more coherent logistic arrangement, to equip the Drawings Archive with the necessary tools (

large format scanners, dedicated servers, etc.) which made it possible to completely review the entire inventory and create a new database

capable of providing all the data necessary for the management of the collection (author, date, location, document format, etc.).

On this occasion, the Office was able to plan and initiate a coherent and systematic restoration campaign for the drawings whose conservation status was more critical.

 

The current consultation form present here allows the user, directly from the institutional site of the Archaeological Park, by accessing the NADIS,

to query the DB and to verify, through a preview of the image of the drawing in low resolution raster format, the existence or otherwise of what was sought.

 

For study, publication or other purposes, to obtain high resolution digital copies of the selected files, it is necessary to send a specific request to the Director of the Archaeological Park of Ostia Antica.

The Drawings Archive is open to the public by appointment, from Monday to Friday from 10.00 to 12.00.

 

Tel. 06.56.35.80.41
E-mail pa-oant.archiviodisegni@beniculturali.it – barbara.roggio@beniculturali.it

 

Fonte https://www.nadis.it/

Feb26

Parco Archeologico Ostia Antica

 

Archivio Disegni Ostia Antica

N.A.DIS. Archivio Disegni Ostia Antica

 

L’ Archivio Disegni di Ostia Antica, conserva circa 14.000 disegni che in buona parte sono il frutto dell’intensa attività di documentazione grafica raccolta sin dal XIX secolo

durante le prime campagne di scavo condotte ad Ostia Antica.

I disegni, eseguiti con varie tecniche (matita, china, acquarello e tempera) e su molteplici supporti (carta, cartoncino, lucido, radex, acetato, digitale ecc.),

oltre al loro intrinseco e inestimabile contenuto iconografico, illustrano dettagliatamente le trasformazioni avvenute nelle tecniche di rappresentazione del disegno archeologico dall’Ottocento ai giorni nostri.

Archivio Disegni Ostia Antica

 

 

Attraverso la raccolta Ostiense, è possibile approfondire il percorso che negli anni ha portato il disegno da rappresentazione talvolta pittorica dell’archeologia a documento scientifico.

Un espressione capace di veicolare con metodo tutte le informazioni necessarie all’analisi e allo studio dei monumenti dell’area Ostiense e del loro contesto.

Il materiale, interamente catalogato, contempla la documentazione grafica relativa al territorio di competenza della sede di Ostia già prima del D.M. n. 44 del 23 gennaio 2016

Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell’art. 1, comma 327, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208“,

che comprendeva Fregene, Fiumicino, Isola Sacra, Dragona, Dragoncello, Acilia, Malafede, Castel Porziano, Ostia, Ostia Antica e il litorale sino a Pratica di Mare.

Numerosi sono i disegni storici in inventario, fra essi considerevole risulta la  pianta (inv. 71, cm 137×65) realizzata da Pietro Holl nel 1804,

riferimento per molte delle successive elaborazioni  dell’area degli Scavi. La pianta topografica, con scala di rappresentazione in canne romane,

rappresenta gli edifici Ostiensi scavati durante il pontificato  di Pio VII fra il 1803 e 1804 con indicati tutti gli edifici adiacenti.

 

 

Archivio Disegni Ostia Antica

 

 

N.A.DIS.  e il nostro secolo

 

Negli anni successivi, ad Ostia Antica, si diede corso a sistematiche campagne di scavo su scala urbana e conseguentemente si realizzarono numerose documentazioni di grande interesse

(relazioni, disegni e fotografie) dai contenuti talvolta molto accurati.

Sotto la direzione di Dante Vaglieri fra il 1907 e il 1913, il rilievo e la documentazione grafica degli edifici Ostiensi raggiunsero un alto livello scientifico e con l’opera dell’architetto Italo Gismondi,

durante gli scavi  realizzati in previsione dell’Esposizione Universale del 1942, si darà praticamente corpo  all’attuale documentazione delle cinque Regioni degli Scavi di Ostia,

successivamente assemblata nella “Pianta Generale di Ostia Antica” del 1949.

In questo lungo periodo, rilevante è stata la produzione grafica di Omero Visca e Giorgio Pascolini  che,

operando su tutto il territorio, contribuirono ad ampliare ed arricchire il patrimonio documentale presente nell’attuale Archivio;

un notevole contributo è stato fornito fra gli altri da Maria Antonietta Ricciardi che ha aggiornato la “Pianta Generale di Ostia” e ha concorso negli anni ’70-’90 del XX secolo

al riordino e alla sistemazione dell’Archivio.

 

Negli anni a seguire, il rapido progresso scientifico e tecnologico e la consapevolezza relativa alle potenzialità dei nuovi sistemi di rilievo e rappresentazione,

ha permesso di conoscere in modo sempre più approfondito le caratteristiche dei manufatti Ostiensi oggetto di studio; è in questo contesto che si colloca il contributo fornito da Giuseppe Tilia,

rilevatore e disegnatore, che ha sapientemente associato l’utilizzo di sistemi tradizionali con l’applicazione delle più evolute tecnologie di rilevamento e restituzione grafica.

 

La documentazione grafica raccolta negli anni, costituita per buona parte da disegni realizzati su carta lucida, a causa del tempo e dell’usura determinata dalle numerose manipolazioni,

ha reso fragili questi supporti determinandone un inevitabile processo di deterioramento.

Per porre rimedio a questo stato di fatto, si sono prima realizzate appropriate soluzioni conservative e di salvaguardia che oggi garantiscono la buona conservazione dei beni,

poi si è avviata una campagna di digitalizzazione dei disegni, finalizzata alla loro consultazione  anche da remoto.

 

In questa ottica, già nel 1997, fu avviato un primo progetto rivolto alla creazione di una banca dati in previsione della futura acquisizione e associazione dell’ immagini;

ma è a partire dal 2008 che grazie ad adeguate risorse, si è potuto, in una nuova e più coerente sistemazione logistica, dotare l’Archivio Disegni delle necessarie strumentazioni (

scanner per grandi formati, server dedicati ecc.) che hanno permesso di  rivedere completamente l’intero inventario e realizzare un nuovo database

capace di fornire tutti i dati necessari alla gestione della collezione (autore, data, collocazione, formato del documento, ecc.).

 

Nell’occasione l’Ufficio ha potuto pianificare e dare l’avvio ad una coerente e sistematica campagna di restauro dei disegni il cui stato di conservazione risultava maggiormente critico.

 

L’attuale scheda di consultazione qui presente, permette all’utente, direttamente dal sito istituzionale del Parco Archeologico, accedendo al NADIS,

di interrogare il DB e di verificare, attraverso un’ anteprima dell’immagine del disegno in formato raster a bassa risoluzione, l’esistenza o meno di quanto cercato.

 

Ai fini di studio, pubblicazione  o altro, per ottenere copie digitali ad alta risoluzione dei file selezionati, è necessario inviare apposita richiesta  al Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica.

L’Archivio Disegni è aperto al pubblico su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00.

 

Tel. 06.56.35.80.41
E-mail pa-oant.archiviodisegni@beniculturali.it – barbara.roggio@beniculturali.it

 

Scavi di Ostia Antica: Storia – Guida Completa

Fonte https://www.nadis.it/

Feb07

etix-la-moneta-etica-del-circuito-monethica

    Monethica – Soluzioni concrete per un nuovo mondo

MONETHICA – Moneta Etica ETIX

MONETHICA™ è un progetto solidale di economia circolare generativa e di baratto multilaterale.

Nasce MONETHICA™ per rilanciare e sostenere l’economia territoriale delle micro piccole e medie imprese.

Creare nuove opportunità di lavoro e restituire la dignità ai cittadini.

1.

Perché

Monethica ?

 

Per recuperare la sostanza autentica alla base delle Comunità e il valore senza limiti dei beni relazionali

MONETHICA – Moneta + Etica ETIX

Cooperativa sociale

Idee, competenze, capacità, strumenti

Soluzioni per la rigenerazione sociale

Un modello costruito insieme e messo a disposizione di tutti, dove il segno positivo è di casa! 

                                                                                +

2.

La sostanza della moneta,

oggi

 

La moneta è l’invenzione sociale imprescindibile per conferire resilienza al  sistema economico.

 

Alla base dell’imperante paradigma estrattivo si pone la regola che obbliga  ad assumere debiti per emettere e far circolare la moneta a corso forzoso,  consentendo alle Comunità di accedere alle funzioni di misura del valore,  regolamento degli scambi e riserva di valore.

 

Perché lasciamo in custodia alla banca il nostro denaro?

È comodo, è sicuro, facilmente accessibile ed economico.

 

Ma se non fossimo (pressoché …) certi che quando ci servirà lo troveremo lì,  non compiremmo quest’atto di fiducia.

Quando abbiamo necessità di un prestito lo chiediamo alla banca, nutrendo la ragionevole speranza di poterlo restituire, interessi inclusi.

La banca ce lo concederà se, e solo se, anch’essa valuterà congruente questa speranza.

 

 

Il signoraggio e il moltiplicatore bancario determinano, fuori da qualsiasi controllo democratico, la traslazione di valore dall’esistenza delle persone, che  viene incorporato irrevocabilmente nella moneta debito e in quella bancaria.

 

 

3.

Le aree

di attività

 

Un approccio fondato sul dialogo, sull’ascolto e la comprensione, sulla capacità di lavorare insieme per disegnare, realizzare e mantenere vitali soluzioni sostenibili nel tempo.

Valorizzare i beni relazionali

Monethica™: Il nuovo ecosistema realizzato insieme. Semplicemente partecipando. 

4.

Il Team

di Esperti

 

 

Monethica

“Credo che la Moneta Complementare

rappresenti uno straordinario strumento

di ‘Welfare Generativo’,

in  grado di diffondere benessere

non solo nelle aree di lavoro privilegiate,

ma anche nelle realtà meno strutturate,

tra i lavoratori meno “tutelati” e soprattutto

                                                                   nei territori e tra i cittadini.”
Damiana Mastrantuono

Comunicazione e sviluppo

Esperta di diritto ed economia degli

investitori istituzionali.

Esperta in  sviluppo e formazione di reti

e di processi innovativi nel welfare e

nella sanità integrativa.

Docente e  Responsabile dello sviluppo di

processi formativi universitari e specialistici

in ambito di welfare  integrato e aziendale.

 

 

Monethica Vito Umberto Vavalli“Monethica™ è il progetto solidale di  rinascita per recuperare la sostanza  autentica alla base dei rapporti di  comunità assieme al valore senza  limiti dei beni relazionali.

Grazie alla disponibilità di strumenti in grado di fondere numerose funzioni  in un solo gesto,

con Monethica™ i pagamenti riacquistano la capacità  di ristabilire relazioni economiche e  sociali,

arricchendo di senso e di  mezzi di scambio coloro che  partecipano al Circuito.

Costituisce la riconquista di beni relazionali tramutati in unità di conto

immediatamente spendibili e alla portata di ognuno di no

Vito Umberto Vavalli

Amministratore Delegato

Economista di impresa,

Esperto di  sistemi di pagamento,

Innovation  Manager,

Imprenditore,

già Ricercatore CNR,

Esperto del CNEL,

Amministratore di Banche e SIM,

Presidente del Comitato Tecnico

Nazionale sull’E-Banking,

Direttore  della tesoreria dell’ENI,

ideatore, tra l’altro, del RID e del SEPA  Direct Debit B2B, Docente SDA  Bocconi, da sempre attivo nelle  iniziative del Terzo Settore.

Monethica Nino Galloni

“È necessario affiancare una moneta parallela all’Euro e

l’introduzione di monete fiduciarie,  locali,

complementari per aiutare le piccole imprese,

le attività produttive del territorio e le famiglie.”

Antonio Galloni

Presidente Onorario

Dottore in Giurisprudenza ed Economista.

Ha lavorato come ricercatore ricoprendo diversi incarichi di responsabilità:

Direttore  generale presso il Ministero del  Lavoro e dell’Economia,

Dirigente industriale,

Sindaco effettivo dell’ INAIL, INPS, INPDAP.

 

Cosa sono MONETHICA – Moneta + Etica ETIX ed ECOGEN ?

 

Sono il frutto dell’incontro delle tre dimensioni fondative delle Comunità che intendono riattivare a proprio vantaggio il paradigma generativo sempre operante nelle società 

 

 

 

SOCIALE Condivisibile   CULTURALE Equo   ECONOMICO Fattibile 

 

App Monethica ETIX moneta non a debito

Feb05

etix-la-moneta-etica-del-circuito-monethica

etix-la-moneta-etica-del-circuito-monethica

    Monethica – Soluzioni concrete per un nuovo mondo

 

 

 

App Monethica ETIX moneta non a debito

1.

Il Progetto di economia generativa per la creazione di nuove opportunità, al servizio di Comunità, Territori ed Aziende

Un innovativo Modello di Relazioni economiche e comunitarie basato sull’integrazione di Elementi che conferiscono alle soluzioni concepite valore superiore alla somma delle singole parti.

In questo modo il valore da tutti creato si redistribuisce automaticamente tra i Partecipanti alla rete.

In virtù delle attività di ricerca sviluppate in proprio e dell’originale percorso formativo messo a punto, Monethica™ consente a chi lo desidera di acquisire conoscenze e strumenti operativi per affrontare consapevolmente le sfide indotte dalle profonde trasformazioni in atto nell’assetto socio-produttivo.

Nel Modello di Monethica™ le Persone sono sempre anteposte al profitto.

Il nostro sistema di valori si fonda su professionalità, collaborazione, solidarietà, cooperazione, sostegno, sussidiarietà, merito, riuso, recupero, redistribuzione e costante perseguimento della massima coerenza.

Per essere protagonista nel mondo di oggi il talento e le competenze tecniche all’avanguardia non sono sufficienti.

E’ indispensabile saper leggere i fatti, prefigurare ciò che ci riserva il futuro e attivare con sagacia le condizioni più favorevoli per cavalcare il cambiamento.

Il Progetto Innovativo di Monethica™ è risultato di una visione incardinata sulla moneta non a debito, che rinnova il patto sociale fondato sul binomio MUNUS -REMUNERATIO.

Puntiamo con tenacia alla diffusione di concreti strumenti di uso quotidiano per la costruzione di una rete consistente di Cittadini, Associazioni e Aziende.

Lo scopo dichiarato è l’edificazione di un Nuovo Ecosistema di Relazioni Sociali attuato grazie ad una Piattaforma tecnologicamente avanzata per scambi di utilità, prodotti, servizi, che incorpora funzionalità di Marketing Strategico e Operativo.

 

App Monethica ETIX moneta non a debito

2.                                                                                                                                                                                                                                            

Perché 

Monethica

Per recuperare la sostanza autentica alla base delle Comunità e il valore senza limiti dei beni relazionali 

Monethica - Soluzioni concrete per un nuovo mondo

 

Soluzioni per la rigenerazione sociale 

Un modello costruito insieme e messo a disposizione di tutti, dove il segno positivo è di casa! 

                                                                       Monethica – Soluzioni concrete per un nuovo mondo     

                                                                                                  

3.                                                                                                                                                                                                                                          App Monethica ETIX moneta non a debito

La sostanza della moneta, oggi 

La moneta è l’invenzione sociale imprescindibile per conferire resilienza al  sistema economico. 

Alla base dell’imperante paradigma estrattivo si pone la regola che obbliga  ad assumere debiti per emettere e far circolare la moneta a corso forzoso. Questo consentente alle Comunità di accedere alle funzioni di misura del valore,  regolamento degli scambi e riserva di valore

Perché lasciamo in custodia alla banca il nostro denaro? 

È comodo, è sicuro, facilmente accessibile ed economico. 

Ma se non fossimo (pressoché …) certi che quando ci servirà lo troveremo lì,  non compiremmo quest’atto di fiducia. 

Quando abbiamo necessità di un prestito lo chiediamo alla banca, nutrendo la ragionevole speranza di poterlo restituire, interessi inclusi. 

La banca ce lo concederà se, e solo se, anch’essa valuterà congruente questa speranza. 

Il signoraggio e il moltiplicatore bancario determinano, fuori da qualsiasi controllo democratico,

la traslazione di valore dall’esistenza delle persone,

che  viene incorporato irrevocabilmente nella moneta debito e in quella bancaria.

4.                                                                                                                                                                                                                                      App Monethica ETIX moneta non a debito

Le aree

di attività

Un approccio fondato sul dialogo, sull’ascolto e la comprensione, sulla capacità di lavorare insieme per disegnare, realizzare e mantenere vitali soluzioni sostenibili nel tempo.

Valorizzare i beni relazionali

Monethica - Soluzioni concrete per un nuovo mondo

MONETHICA™: Il nuovo ecosistema realizzato insieme.

Semplicemente partecipando. 

                                                                              Monethica – Soluzioni concrete per un nuovo mondo

 

5.                                                                                                                                                                                                                                      App Monethica ETIX moneta non a debito

Il Team

di Esperti

 

Monethica - Soluzioni concrete per un nuovo mondo

“Credo che la Moneta Complementare rappresenti

uno straordinario strumento di ‘Welfare Generativo’,

in  grado di diffondere benessere non solo nelle

aree di lavoro privilegiate, ma anche nelle realtà

meno strutturate, tra i lavoratori meno “tutelati”

e soprattutto

nei territori e tra i cittadini.”

Damiana Mastantruono

Comunicazione e sviluppo

Esperta di diritto ed economia degli

investitori istituzionali.

Esperta in  sviluppo e formazione di reti

e di processi innovativi nel welfare e

nella sanità integrativa.

Docente e  Responsabile dello sviluppo di

processi formativi universitari e specialistici

in ambito di welfare  integrato e aziendale.

 

 

Monethica - Soluzioni concrete per un nuovo mondo“Monethica™ è il progetto solidale di  rinascita per recuperare la sostanza  autentica alla base dei rapporti di  comunità assieme al valore senza  limiti dei beni relazionali.

Grazie alla disponibilità di strumenti in grado di fondere numerose funzioni  in un solo gesto, con Monethica™ i pagamenti riacquistano la capacità  di ristabilire relazioni economiche e  sociali, arricchendo di senso e di  mezzi di scambio coloro che  partecipano al Circuito.

Costituisce la riconquista di beni relazionali tramutati in unità di conto immediatamente spendibili e alla portata di ognuno di noi.” 

Vito Umberto Vavalli

Amministratore Delegato, Economista di impresa,

Esperto di  sistemi di pagamento, Innovation  Manager,

Imprenditore, già Ricercatore CNR,

Esperto del CNEL, Amministratore di Banche e SIM,

Presidente del Comitato Tecnico Nazionale sull’E-Banking,

Direttore  della tesoreria dell’ENI,  ideatore, tra l’altro,

del RID e del SEPA  Direct Debit B2B, Docente SDA  Bocconi,

da sempre attivo nelle  iniziative del Terzo Settore.

  

Monethica - Soluzioni concrete per un nuovo mondo

“È necessario affiancare una moneta parallela all’Euro e

l’introduzione di monete fiduciarie,  locali,

complementari per aiutare le piccole imprese,

le attività produttive del territorio e le famiglie.” 

Antonio Galloni

Presidente Onorario

Dottore in Giurisprudenza ed Economista.

Ha lavorato come ricercatore ricoprendo diversi incarichi di responsabilità:

Direttore  generale presso il Ministero del  Lavoro e dell’Economia

Dirigente industriale,

Sindaco effettivo dell’ INAIL, INPS, INPDAP.

 

 

Monethica – Soluzioni concrete per un nuovo mondo

 

 

App Monethica ETIX moneta non a debito

6.

 

 

 

              Cosa sono MONETHICA – Moneta + Etica ETIX ed ECOGEN

 

Monethica - Soluzioni concrete per un nuovo mondo

Sono il frutto dell’incontro delle tre dimensioni 

fondative delle Comunità che intendono

riattivare a proprio vantaggio il paradigma.

generativo sempre operante nelle società 

 

           

Monethica – Soluzioni concrete per un nuovo mondo

 

                                                                                         

App Monethica ETIX moneta non a debito

Gen28

monethica-la-moneta-etica-in-etix

 MONETHICA moneta etix

Apri ora il tuo conto in Etix

Inizia immediatamente a generare valore per te e per i tuoi cari

100 Euro ⇒ 130 Etix

su tutti gli acquisti effettuati presso le aziende convenzionate al Circuito di Economia Generativa Monethica™.

Monethica  Cosa sono gli Etix?

Si tratta di buoni-corrispettivo multiuso in formato digitale espressi in unità di conto Etix,

con un rapporto di cambio di 1 a 1con l’Euro.

E’ una “moneta”, Etixche incentiva il riuso, il risparmio e valorizza le pratiche solidali ed ecologiche.

Un circuito per la crescita del tuo valore sociale ed economico.

Monethica è una piattaforma innovativa di servizi online che consente ai cittadini di

acquistare con gli Etix, beni e servizi tra privati o presso gli esercizi commerciali in

convenzione, generando  un valore che si traduce in un aumento del tuo valore immediato.

Al consumatore che decide di aderire al circuito Monethica

scaricando la apposita

applicazione e convertendo i propri Euro in Etix,

viene immediatamente riconosciuto un credito aggiuntivo

che si tramuta in un immediato potere di acquisto maggiorato del 30% 

rispetto alla somma convertita.

(es. 100 Euro convertiti in Etix corrispondono a 130 Etix sul conto dedicato)

MONETHICA moneta etix,

moneta non a debito. 

 

Scarica l’  App Monethica,

Carica EURO trasformali in ETIX

registrati inserendo nel campo CODICE ACCOUNT : 121 e ricarica subito il tuo Wallet

ottenendo un aumento immediato del tuo potere d’acquisto del 30%,

per il tuo soggiorno presso di noi.

Il B&B Barocchetto Romano

è un E-POINT convenzionato MONETHICA,  

sposa la filosofia del Circuito e accetta pagamenti in Etix.

Contattaci al 34015668764 per iscriverti gratuitamente

ed entra nel mondo dell’ economia generativa.

E se hai un’ AZIENDA

vorresti partecipare insieme a noi per creare

SOLUZIONI CONCRETE per un NUOVO MONDO?

MONETHICA è un progetto solidale di economia circolare generativa e di baratto multilaterale.

Nasce MONETHICA per rilanciare e sostenere l’economia territoriale delle micro piccole e medie imprese.

Creare nuove opportunità di lavoro e restituire la dignità ai cittadini.

etix-la-moneta-etica-del-circuito-monethica

etix-la-moneta-etica-del-circuito-monethica

Gen29

The Borghetto dei Pescatori of Ostia

appears, to those who arrive there for the first time, as a small place where time stopped a hundred years ago,

when men worked hard on the sea and on their small boats they defied the waves to bring home food for the family, removing it from the stormy waves.

In the surroundings of the BeB barocchetto Romano there are many incredible places to discover,

and one of these is Il Borghetto dei Pescatori di Ostia.

Borghetto dei Pescatori Ostia

History

And indeed the history of this place is very ancient.

Like almost everything that has to do with Rome, it begins in the centuries of the Roman Empire, and constitutes the historical nucleus of Ostia, the lido of Rome.

It was 356 BC when the Canale dei Pescatori was built to collect the stagnant waters of Ostia Antica.

The area was cleared and diseases, such as malaria, disappeared.

But it would have been a long time before this area was inhabited, as sand often invaded the canal.

At the end of the nineteenth century, and more precisely in 1880, the first fishermen began to settle in this stretch of the Lazio coast.

They came from Anzio and Procida; they had rough hands for boat work, and faces marked by saltiness.

The Association of Neapolitan Fishermen gave them a statue depicting San Nicola, protector of those who go by sea;

around which a small, delightful church was built, which is still reflected in the canal today.

The living conditions of those men were harsh, and the surrounding environment was still unhealthy.

The fate of the Borghetto dei Pescatori di Ostia changed in the first thirty years of the twentieth century, when Benito Mussolini passed from here together with the writer Margherita Sarfatti.

A team of 360 workers worked for 24 hours, day and night, thanks to the lighting of the lamps, for 52 days in a row.

In the end the houses were erected, the Borgo was born as it can still be admired today. It was 1933.

 

 

Statua di San Nicola Borghetto dei Pescatori Ostia

Almost a century has passed,

but walking through the small alleys, on the canal where small fishing boats are reflected in the water today as then, absolutely nothing seems to have changed.

The tourist feels immersed in a cordial and comfortable atmosphere, that of other times, when the doors of each house remained open to welcome travelers.

The hard past of effort and work that the fathers of those who live today at the Borghetto have experienced can still be read on their faces, as if it had become part of their genetic code.

On the other hand, however, there is also the straightforward simplicity of men and women used to sharing what little they have with the whole community.

At the Borghetto dei Pescatori

of course

how true the ideal of the oyster of Vergian memory is to sailors:

the families that grow on the sea remain united, attached to each other like the fingers of one hand, but also to the place where they grew up and thrived.

Thus, arriving in this small square overlooking the shore, you feel part of this profound identity, which is then part of the collective identity of Italy.

The visitor can experience the reception of fishermen especially on one occasion, or during the tellina festival, which traditionally takes place between late August and early September.

This is not a festival like many, but a moment of sharing in which you cannot taste good dishes made with seafood, but during which,

above all, you can savor the feeling of warmth and gratitude that derives from feeling welcomed in a joyful community, rude but also capable of laughing and smiling.

The Borghetto dei Pescatori is part of the X Town Hall of Rome,

and a short distance away are the pine forest of Castel Fusano and the Borgo di Ostia Antica.

From here you can leave to visit Rome itself, with its indescribable architectural, artistic and cultural heritage.

The Borghetto dei Pescatori instead does not store large finds, but something much more important.

It preserves the historical memory of Italy, which has grown and grown with the work of the land and the work of the sea.

In this place the sense of the maritime civilization is fully expressed, and its intrinsic greatness can still be understood today.

comune.roma.borghetto dei pescatori

Excavations of Ostia Antica

The Pier of Ostia

Things To Do In Ostia Italy

Gen29

What to do in Ostia by evening

In fact, Ostia is one of the places on the coast of Rome that Roman citizens and tourists frequent most during the summer.

The main reasons are the proximity to the capital, the large number of equipped beaches and the presence of several night clubs.

Furthermore, Ostia can be reached comfortably

both by car and by train, but also through buses that lead directly to the center of Ostia or to the access to the sea of Capocotta.

In Ostia there are numerous attractions and things to do both during the day and at night: in fact, in the evening many bathing establishments are transformed into cocktail bars, restaurants or discos.

You can therefore have an aperitif

with friends, between soft lights and the white beach. But the premises of Ostia are located not only on the seafront.

Here the atmosphere created at night by the beach with the background of the crashing waves makes the evening extremely pleasant, but even in the city there are very nice clubs.

The wide choice of pubs,

bars, night clubs, restaurants and discos allows you to always find the place that best suits your needs.

This is especially true in summer, when the chances of having fun in Ostia reach the top and you have a wider range of possibilities to choose from.

You can take a walk on the waterfront

in the pedestrian area, or go to a club to dance, but also for a cocktail. Alternatively, you can choose an ethnic style restaurant.

In fact there are some where you can dance or (according to the schedule of the day) to participate in more peaceful meditative evenings.

However, every evening around midnight,

the music that comes from disco pubs and nightclubs becomes more dance and louder, so that they can be unleashed until the wee hours.

When you wonder what to do in Ostia by evening

the most immediate answer is to go to a place.

The best places in Ostia……

There are many scattered throughout Ostia, which remain open until late.

Let’s see which are the best.

On the promenade the “Open Bar” is famous: it is located on the Lungomare Lutazio Catulo, near the Rotonda.

It is one of the most renowned and most popular clubs in Ostia, thanks to the special evenings organized and the favorable position,

it has two swimming pools near the beach and therefore you can dance and drink by the pool in a pleasant atmosphere.

In addition, pleasant private parties are also held there.

 

Beach Bar “Vittoria”, “Bahia”, “Il Capanno” and “Il Curvone”

are characterized by its simple environment, in which light and soft colors prevail. Some of these have also a restaurant on the beach.

Themed evenings are sometimes organized (for example, the Martini Fruit Party, where cocktails are based on Martini).

At other times a drink card is offered to men in order to have discounts on drinks throughout the evening or for prosecco women.

In addition, you can also dance on the 3 tracks to the sound of black, revival and commercial music.

Other very popular places are located on the beach of Ostia

both for an aperitif or for dancing (a characteristic of every place in Ostia).

Places well known for their excellent cocktails and the fact that admission is always free.

Also on the promenade (Lungomare Amerigo Vespucci), there is the Oasis Beach Club, where events and musical evenings are organized by the sea.

In addition, there is also an open bar on the beach, deck chairs and umbrellas

 

Cocktails and live music

In addition to disco evenings, elegant venues are offered where numerous private parties and evenings with live music are also held, such as

La Casetta, Shilling, V lounge.

Well-known   bathing establishments where radio music is transmitted from the beach during the day, and disco and live music evenings at night.

Going to the ethnic places, Don Pepe is very original (both in appearance and in the type of organized evenings).

It should be remembered that some places are open during the winter, so you know what to do in Ostia in the evening even in this season.

Cocktails are also characteristic, prepared in many different types.

As you can see, there are many possibilities for fun: just choose the place you prefer to decide what to do in Ostia by evening.

 

isola-pedonale-ostia

lungomare-di-ostia-un-mito-lungo-decenni

borghetto-dei-pescatori-ostia